La richiesta di Abdul Jalil – Prolungare la missione in Libia fino alla fine dell’anno. Ê questa la richiesta che il capo del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libico Abdul Jalil ha presentato alla Nato. “Ora che abbiamo ottenuto la vittoria, il popolo libico si augura che la Nato mantenga le sue operazioni almeno fino alla fine dell’anno”, ha detto Jailil durante una riunione con i capi di stato maggiore dei Paesi impegnati in Libia.
La decisione- Due giorni fa – dietro una prima richiesta di proroga della missione- il comandante delle operazioni dell’Alleanza in Libia, il canadese Charles Bouchard, aveva risposto negativamente. Il comandante aveva infatti dichiarato che la minaccia dei lealisti dell’ex leader Gheddafi era ormai scomparsa e per questo le nuove autorità libiche erano ormai in grado di garantire la sicurezza del paese senza interventi esterni. In ogni caso, secondo quanto ha fatto sapere un portavoce dell’Allenza, una decisione definitiva sarà presa venerdì, al termine delle consultazioni tra il governo provvisorio della Libia e le Nazioni Unite.
Come annunciato la scorsa settimana, il ritiro formale delle truppe della Nato sarebbe dovuto avvenire il 31 ottobre, una volta messi a punto i piani preliminari per la fine della campagna militare.
Annastella Palasciano