Maltempo, alluvione a Levanto: il fiume riversa il fango in mare

Mentre il maltempo continua a tenere sotto scacco buona parte del nord e continuano le operazioni dei soccorritori, per prestare aiuto a coloro che sono stati maggiormente colpiti dai danni causati dall’alluvione che si è abbattuto ieri in Liguria, sul web aumentano i video che testimoniano quanto accaduto nelle scorse ore.
Lo scenario ricorda – seppur con le dovute proporzioni – quel che accadde all’indomani del terribile tsunami che lo scorso marzo colpì la costa orientale del Giappone, causando tra l’altro anche la perdita di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Fukushima.

Il video – Nelle immagini che pubblichiamo a fondo pagina si può osservare il punto in cui il torrente Ghiararo sfocia in mare. La località è quella di Levanto, comune in provincia di La Spezia: i detriti e il fango trasportati dalla forza dell’acqua giungono in mare tingendo di marrone tutta la zona antistante. Levanto, insieme alle due località delle Cinque Terre, Monterosso e Vernazza, è stata tra le zone più colpite dalla calamità.
Anche in questo caso la registrazione è fatta da un videoamatore, uno dei tanti che, nonostante le condizioni meteorologiche impervie, ha deciso di filmare la tragedia.

S. O.