New Tablet: un mercato in continua e inarrestabile ascesa

New Tablet, business – Un pò notebook, un pò netbook, un pò smartphone: entrati in sordina nel mercato i Tablet stanno giorno dopo giorno, settimana dopo settimana accaparrandosi le simpatie e le attenzioni degli acquirenti. Caratterizzati da uno schermo molto ampio e touch-screen i Tablet stanno divenendo anche degli oggetti elettronici belli da vedere oltre che utili sia per i privati che per il business. Secondo quanto si è discusso durante il convegno “Mobile Business: innovazione a tavoletta“, i Tablet sono in procinto di invadere l’ambito aziendale e lavorativo. Già 3 aziende su 4 hanno introdotto o stanno introducendo i tablet nella propria organizzazione, il che la dice lunga sulla diffusione di questi apparecchi.

I vantaggi – I New Tablet si differenziano dagli altri device mobili anche per alcune peculiarità innovative in grado di influenzare la user experience: introducono una modalità di fruizione radicalmente diversa (abilitata dall’utilizzo di schermi multitouch), che stravolge le tradizionali interfacce uomo-macchina (basate su tastiere, mouse, touchscreen non multitouch, ecc.); sono sempre disponibili e con tempi di accensione pressoché istantanei (grazie alla diffusione delle memorie a stato solido); infine sono estremamente efficaci per la condivisione dei contenuti multimediali visualizzati con le persone in prossimità/con cui si interagisce. Il personale di vendita lo sta utilizzando nel 17% dei casi, mentre il 74% lo riceverà molto presto. Inoltre più della metà delle aziende intervistate ha già fornito o fornirà ai propri manutentori i dispositivi New Tablet.

R. A.