Marco Simoncelli: l’addio in diretta tv

Su Italia 1 dalle 14:30. Il pubblico televisivo lo ha conosciuto così, mentre macinava chilometri, sulla sua moto, per raggiungere la bandiera a scacchi prima di tutti gli altri. In molti hanno sperato insieme a lui nella Pole e nella vittoria del GP, in molti hanno sofferto nei momenti difficili e gioito nei momenti di vittoria. Difficile non appassionarsi e non sostenerlo nelle sue battaglie. Marco Simoncelli è entrato nelle case dei telespettatori con la sua allegria, la sua inconfondibile capigliatura e la straordinaria bravura nel fare ciò che più gli piaceva.

I funerali. Dopo la tragedia di Sepang, anch’essa in diretta, il pubblico e tutti i suoi tifosi vogliono rendergli omaggio, vogliono stringersi alla famiglia e salutarlo per l’ultima volta e così le telecamere di Sport Mediaset, che lo hanno sempre seguito durante le gare, seguiranno in diretta i funerali dell’asso della MotoGP. In diretta da Coriano, dove sono attese più di 60 mila persone,  vi saranno Guido Meda e Alberto Porta, giornalisti ed amici, pronti a raccogliere le testimonianze, ma soprattutto in prima fila per dare un saluto a quello che, come hanno detto in diretta domenica, era un loro compagno di viaggi, un fratello minore, un amico, proprio perché più della vesti ufficiali, quella di pilota e quella di giornalista, contano di più i sentimenti e i rapporti umani. Tramite la diretta televisiva, però, potranno stringersi nel dolore anche tutti quelli impossibilitati a recarsi a Coriano, ma che comunque vogliono lasciare a Marco l’ultimo saluto. Alle 15, nella chiesa di Santa Maria Assunta vi saranno, inoltre, anche la moto, la Gilera 250 e la Honda spinte da Pasini e Valentino Rossi.

Questa sera. Dopo la diretta di oggi pomeriggio, l’appuntamento per ricordare il Grande Sic sarà alle ore 23:30, sempre su Italia 1. Dimmi di Sic – Il nostro Simoncelli è uno speciale curato dalla redazione di Sport Mediaset, Giorgio Terruzzi e Paolo Beltramo, dalle persone, cioè, che lo hanno conosciuto e che hanno viaggiato con lui. Il programma trasmetterà quindi i momenti più belli della vita personale e professionale di Simoncelli passando dalle sue avventure sportive, alle apparizioni televisive, passando da alcune curiosità sulla sua vita privata.

Alessandra Solmi