Nuovo film – Il regista Tim Burton è al lavoro per dare vita al film Frankenweenie, tratto dall’omonimo cortometraggio da lui realizzato nel 1984.
L’ispirazione – Frankenweenie è nato dall’amore che Tim Burton ha provato per un cane di nome Pepe quando era bambino. “E’ un rapporto così incondizionato. Molti bambini hanno quell’esperienza, io sicuramente l’ho avuta con il primo cucciolo. Probabilmente non l’avrai mai più nella tua vita in quel modo, è così pura e memorabile“, ha raccontato il regista a Entertainment Weekly. Pepe non avrebbe dovuto vivere più di un paio di anni secondo le previsioni dei veterinari invece ha tenuto compagnia al piccolo Tim a lungo ed era nato da un insieme di razze diverse, due caratteristiche che hanno fatto avvicinare Burton alla mitologia di Frankenstein durante la creazione del cortometraggio realizzato per la Disney nel 1984.
Dimenticato per anni – L’idea originale era quella di prendere la storia dell’affetto tra un ragazzino e il suo cane ed aggiungere delle caratteristiche dark e elementi da commedia. Il bambino protagonista riporta infatti in vita il suo cane Frankenweenie dopo la morte.
Il cortometraggio non venne mai mostrato dalla Disney che lo considerò all’epoca troppo strano e cupo per essere proiettato. Dopo il successo di Nightmare Before Christmas Frankenweenie venne finalmente riportato alla luce ed ora si sta lavorando alla sua versione cinematografica. Il film sarà distribuito nelle sale il 5 Ottobre 2012 e tra i doppiatori ci sono Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara e Martin Landau.
Beatrice Pagan
Foto EW