Anticipazioni Tv Talk: la situazione delle fiction

Domani pomeriggio ore 14:50 Rai 3. Torna anche questa settimana il consueto appuntamento con l’analisi della televisione. Domani pomeriggio, sabato 29 ottobre, Massimo Bernardini darà vita ad una nuova puntata di Tv Talk. L’appuntamento con Giorgio Simonelli, Barbara Serra, Daniele Doglio e degli analisti scelti fra laureati e laureandi provenienti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione di diverse università italiane è quindi per le 14:50 su Rai 3.

Analisi ficiton. La puntata inizierà subito con il trattare la situazione della fiction italiana. In queste sera, infatti, tali prodotti imperversano sulle ammiraglie Rai e Mediaset e i dati, inizialmente poco incoraggianti, stanno però risollevando gli animi a produttori e attori. Se prima solo Don Matteo portava a casa strabilianti successi, ora, nonostante questa fiction continui ad andare più che bene, pare che anche Virna Lisi e Gabriella Pession possano camminare a testa alta. In studio, per parlare di criticità e futuro, vi saranno Fabrizio Del Noce direttore di Rai Fiction, Fabrizio Salini, direttore Entertainment e Cinema per Sky Italia, Giancarlo Scheri, direttore di Fiction Mediaset, Gabriella Pession, protagonista della vincente Dove la trovi una come me? e Lorenzo Flaherty protagonista di Un amore e una vendetta. Quale punto di vista potranno portare i due interpreti? Come è l’andamento reale delle fiction? Fra Rai e Mediaset ci sono differenze? In generale si potrebbe pensare che la seconda soccomba alla prima in quanto gli ultimi successi e lo schiacciasassi Don Matteo sono solo prodotti della tv di Stato mentre la tv pubblica arranca con Distretto di Polizia 11.

Analisi mezzi d’informazione. Secondo tema della puntata sarà l’analisi dei telegiornali, in questo frangente interverranno Giuseppe Cruciani, Oscar Giannino e Bernardo Iovene. Gli ospiti analizzeranno pertanto i mezzi d’informazione e concluderanno il discorso rivolgendo la loro attenzione allo straordinario debutto di Maurizio Crozza con Italialand e al piacevole ritorno di Milena Gabanelli con Report. In collegamento esterno, poi, Walter Siti, parlerà sia dell’inizio del Grande Fratello sia dell’attenzione mediatica sulla morte di Marco Simoncelli, il pilota deceduto durante il GP di Sepang in diretta tv domenica scorsa. A conclusione della puntata Cristiana Capotondi, intervistata in studio, si racconterà attraverso le domande degli analisti.

Alessandra Solmi