Maltempo, alluvione in Liguria: Vernazza travolta dall’acqua – Video

Se negli scorsi giorni a colpire maggiormente, per l’impressionante scenario quasi apocalittico, è stato il video amatoriale girato a Monterosso, una tra le località in provincia di La Spezia più colpite dall’alluvione che si è abbattuto, tra il 25 e il 26 ottobre, sulla Liguria; oggi mostriamo la registrazione di quanto avvenuto a Vernazza.
Le immagini in movimento riprendono quello che, fino a oggi, è stato perlopiù osservabile tramite quei fotogrammi che, nonostante l’intrinseca staticità, erano già sufficienti a far intuire l’impressionante forza con cui l’acqua ha attraversato le strade.

Nove le vittime – Intanto è salito a nove il computo dei morti causati dall’alluvione. Oggi è stato ritrovato il corpo di un altro disperso: il cadavere è stato rinvenuto nel tratto di mare davanti a Monterosso. All’appello, comunque, mancano ancora altre quattro persone. Tre residenti a Vernazza e uno a Borghetto Vara.
L’uomo ritrovato oggi è il volontario che il 25 ottobre, coraggiosamente, cercò di mettere in salvo due persone nella piazzetta di Monterosso. Sandro Usai, 39 anni, membro della Protezione Civile, ha però finito per perdere la vita.
Questo il ricordo di Franco Atzori, il sindaco di Arbus, il paesino sardo da cui proveniva la vittima: “Era un ragazzo straordinario. Ha sacrificato la sua vita per la comunità dove viveva e merita rispetto e gli onori di una giornata di lutto cittadino”, ha dichiarato il primo cittadino ad Adnkronos.

S. O.