Liga, 11^ giornata: cinquina Barcellona, Mourinho vola in testa

Liga spagnola, 11^ giornata – Dieci partite. Tanto ci è voluto per verle in testa alla classifica. L’11^ giornata della Liga spagnola sancisce il ritorno al vertice della classifica di Real Madrid e Barcellona: la favola del Levante, primo in solitudine fino a sabato sera, si è interrotta a Pamplona. L’unica squadra imbattuta rimane così quella di blaugrana, ma in vetta alla graduatoria c’è Mourinho. Alle merengues, impegnate nell’ultimo anticipo del sabato in quel di San Sebastian, basta la vittoria con il minimo scarto: centro di Gonzalo Higuain dopo 9′ e la Real Sociedad – un punto nelle ultime sei gare – è al tappeto. Molto più rotondo il successo del Barça, che asfalta il Maiorca con un pesantissimo 5-0: Messi fa tre gol nella prima mezz’ora (e ora è a quota 199 in maglia blaugrana), poi il giovane Cuenca e Dani Alves arrotondano il risultato. Per i catalani è la quarta “manita” stagionale.

Levante, prima sconfitta– Come detto, dunque, Real e Barça tornano a primeggiare. Il Levante subisce un brusco stop sul terreno dell’Osasuna: Alvaro e Nino condannano i ragazzi di Juan Ignacio Martínez alla prima sconfitta dell’anno. Il Valencia ringrazia e si porta a due sole lunghezze dai cugini. Feghouli firma una doppietta e trascina gli uomini di Emery al secondo successo di fila: 3-1 al Getafe, che intanto naviga al penultimo posto in graduatoria. Ecco il quadro completo dei risultati dell’11^ giornata: Valencia-Getafe 3-1, Villarreal-Rayo Vallecano 2-0, Barcellona-Maiorca 5-0, Real Sociedad-Real Madrid 0-1, Sporting Gijon-Athletic Bilbao 1-1, Osasuna-Levante 2-0, Racing Santander-Betis Siviglia 1-0, Atletico Madrid-Real Saragozza 3-1, Malaga-Espanyol 2-1, Siviglia-Granada – stasera ore 21.00.

Cuper, prima vittoria – Nonostante l’assenza di Giuseppe Rossi, che mancherà dai campi per i prossimi sei mesi, il Villarreal torna al successo dopo più di un mese di astinenza: Bruno e Borja Valero piegano il Rayo Vallecano. Tutto facile per l’Atletico Madrid contro il Real Saragozza: doppietta di Adrian e gol di Domiguez per il 3-1 finale. Nelle zone calde, importante vittoria del Racing Santander: la squadra di Cuper batte di misura il Betis, ottiene la prima vittoria stagionale e abbandona l’ultima piazza. Ecco la classifica dopo l’11^ giornata: Real Madrid 25, Barcellona 24, Levante 23, Valencia 21, Siviglia* 17, Malaga 16, Espanyol 15, Osasuna 14, Athletic Bilbao 13, Atletico Madrid 13, Rayo Vallecano 12, Betis Siviglia 12, Villarreal 10, Maiorca 9, Real Saragozza 9, Real Sociedad 8, Sporting Gijon 8, Racing Santander 8, Getafe 7, Granada 5  [* una partita in meno]. (N.b. 1^ giornata rinviata per sciopero).

Pier Francesco Caracciolo