Pagelle Udinese-Palermo. Continua il mal di trasferta del Palermo, che non vince e non segna lontano dal Barbera dal 15 maggio scorso (2-1 alla Samp). Anche nella sfida giocata ieri al Friuli la formazione di Mangia è apparsa poco lucida sotto rete, mostrando inoltre dei problemi in fase d’impostazione del gioco, che non gli hanno permesso di impensierire l’Udinese. Udinese che invece continua a far bene in casa (Friuli ancora inviolato), grazie al duo Di Natale-Handanovic, che anche ieri ha fatto il suo dovere alla perfezione, permettendo così a Guidolin di non perdere terreno dalla Juventus, distante ancora 1 punto.
Isla e Armero perfetti – Di Natale (il migliore) 7,5: l’oscar di migliore in campo se lo gioca con Handanovic, che ancora non è stato battuto tra le mura amiche. Glielo assegniamo di diritto, visto che è l’unico italiano ad essere entrato nella lista definitiva del Pallone D’Oro. Handanovic 7,5. Isla 7. Armero 7. Basta 6,5. Floro Flores 6,5. Danilo 6. Domizzi 6. Asamoah 6. Pinzi 5,5. Benatia (il peggiore) 5,5: parte bene, ma poi si dimostra incomprensibilmente nervoso con l’arbitro, macchiando così una gara dove deve far poco, visto che gli avversari non gli regalano alcun pericolo. Guidolin (allenatore) 6,5.
Si salva solo Barreto – Barreto (il migliore) 6: A Milano contro il Milan l’avevamo bacchettato, perché non aveva giocato una gara degna del palcoscenico che stava calcando. Ieri invece è stato l’ultimo dei suoi che si è arreso, e tra l’altro anche l’unico a portare a termine le consegne che gli aveva affidato Mangia. Ilicic 6. Tzorvas 5,5. Balzaretti 5,5. Migliaccio 5,5. Zahavi 5,5. Aguirregaray 5,5. Miccoli 5,5. Pisano 5. Cetto 5. Silvestre 5. Bacinovic 5. Alvarez (il peggiore) 5: Mangia lo aveva sgridato prima di entrare. Visti i risultati regalati, non lo si può contestare affatto. Mangia (allenatore) 5,5.
Simone Lo Iacono