Il Tribunale ha deciso – Il Tribunale di Milano ha emesso oggi la sentenza definitiva, dopo due anni dalla prima udienza: dei 21 imputati nella vicenda della scalata da parte di Unipol nei confronti della Bnl, 13 sono stati giudicati colpevoli, tra i quali Antonio Fazio, condannato a 3 anni e 6 mesi oltre ad una multa di un milione di euro.
Pene severissime – Gli imputati ai quali sono state inflitte le pene più severe e gli obblighi di risarcimenti più alti, sono stati i membri dell’ex vertice dell’Unipol, tutti condannati a 3 anni di reclusione, mentre i risarcimenti non scendono sotto il milione di euro. Tra gli assolti invece l’ex capo della vigilanza di Palazzo Koch, Francesco Frasca.
Banco di Bilbao risarcito – La banca spagnola sarà risarcita inizialmente con una provvisionale ammontante a 15 milioni di euro, a carico degli imputati principali, così come stabilito dai giudici milanesi, e da quantificare in via definitiva attraverso una causa civile. Anche alla Consob, coinvolta nella vicenda, è stato riconosciuto un risarcimento pari a 100mila euro. Condannate a pesanti sanzioni anche i gruppi Unipol e Bper, mentre nessuna multa per Carige, Popolare di Vicenza, Deutsche Bank, Ag London e Coop. Adriatica. Ma la vicenda sembra tutt’altro che conclusa visto l’annuncio degli avvocati dei condannati a voler ricorrere in appello.
Marta Lock