Cagliari-Lazio 0-3 – La Lazio di Reja si conferma in versione monstre in trasferta e conquista il quarto successo consecutivo in terra nemica: stavolta è il Cagliari a cedere per 0-3. I biancocelesti si portano così al secondo posto, alla pari dell’Udinese, in scia alla Juventus capolista solitaria. Reja può sorridere per una squadra cinica e spietata, che ha in Klose un marcatore puntuale e trova soluzioni anche dalla panchina. A Cagliari, invece, c’è un po’ di malessere: i tifosi sardi non vedono la squadra di Ficcadenti andare in gol in casa dal 17 settembre: era la 3^ giornata.
Uno-due micidiale – La partita è scialba e bloccata: il Cagliari non si scopre per non subire le sortite offensive della Lazio, che si trova imbrigliata nella ragnatela sarda. Uno spunto interessante arriva al 2′ con Ariaudo che manca il colpo decisivo sugli sviluppi di un angolo. Poi non succede più nulla, se non qualche iniziativa estemporanea dall’una o dall’altra parte ma senza particolare successo. Ma al minuto 39′ la Lazio passa: Cissè sfrutta un pallone di Brocchi e lo serve a Lulic, che infila con un destro preciso la porta di Agazzi. Sulle ali dell’entusiasmo i biancocelesti trovano il raddoppio dopo 5 minuti con Klose che, servito da Cissè, non ha problemi nel superare Agazzi di testa. Le due reti spezzano le gambe al Cagliari.
Sigillo Rocchi – Come prevedibile, la Lazio addormenta la gara, con il Cagliari che fatica a trovare spazio e lucidità. Ibarbo, entrato nella ripresa, dà vivacità ma nulla più. L’unica chance degna di tale nome capita a Thiago Ribeiro che manda a lato la palla servitagli da Agostini. Ed è la Lazio a trovare il gol: il 3-0 è a firma di Rocchi, che sigla la sua rete numero 100 in maglia biancoceleste. E’ festa grande per Reja ed i suoi ragazzi: sognare sta cominciando a diventare lecito.
Edoardo Cozza