Serie A, Fiorentina-Genoa 1-0: gol di Lazzari e Mihajlovic è salvo


Fiorentina-Genoa 1-0 – Lazzari salva la panchina a Mihajlovic. Un gol dell’ex cagliaritano permette alla Fiorentina di sconfiggere per 1-0 il Genoa e rafforzare la posizione del tecnico viola, contestatissimo negli ultimi tempi dal pubblico di Firenze. La rete decisiva arriva al 41′ di un primo tempo giocato meglio dalla Fiorentina. Nella ripresa, Malesani inserisce Pratto e Joquera per raddrizzare la situazione, ma sono i padroni di casa ad avere l’occasione più ghiotta con la traversa (e gol-fantasma) di Gamberini. Con questa vittoria, i viola raggiungono i rossoblù a quota 12.

Lazzari sblocca – Mihajlovic cambia e si affida al 4-4-2 con Jovetic e Gilardino in attacco, Romulo ala destra al posto di Cerci, Lazzari a sinistra, Montolivo e Kharja in mezzo al campo. Malesani schiera un 4-5-1 con Palacio unica punta, mentre al centro della difesa c’è Granqvist al posto di Moretti. Spedito in tribuna Seymour. E’ la Fiorentina a fare la partita e a creare qualcosa: al 25′ Jovetic va di testa su calcio d’angolo, palla di poco fuori. Alla mezz’ora lampo Genoa con Palacio che si presenta davanti a Boruc, ma il portiere viola si oppone con il corpo. Al minuto 41 la Fiorentina passa: azione che parte da Lazzari per Jovetic, il montenegrino fa correre Pasqual sulla sinistra, cross in mezzo di quest’ultimo proprio per Lazzari che deposita facile in rete.

Gol fantasma viola – Malesani corre ai ripari inserendo a inizio ripresa Jorquera al posto di Kucka e in seguito Pratto al posto di Jankovic. E’ insomma un Genoa a trazione anteriore che, dopo un primo tempo troppo rinunciatario, prova a fare la partita. Natali e Gamberini sono però in ottima giornata e concedono pochissimo agli avanti rossoblù. Lo stesso Gamberini al 33′ va vicinissimo al raddoppio: cross dalla sinistra, Jovetic la spizza di testa, arriva il difensore viola in spaccata e colpisce la parte inferiore della traversa, con la palla che forse rimbalza dentro la porta (nemmeno i replay chiariscono del tutto l’episodio). Due minuti dopo, Pratto ci prova col sinistro, ma Boruc è attento e blocca. Al 40′ scambio Palacio-Jorquera con il cileno che va alla conclusione da fuori area: la palla sorvola la traversa. Finale di marca rossoblù: ancora Jorquera per Constant che calcia alto di poco. Poi, il cileno impegna Boruc che si salva in due tempi e, ancora, in pieno recupero, il portiere viola esce e allontana di pugno una velenosa punizione dell’ex Colo Colo. Nonostante i rischi corsi negli ultimi minuti, la Fiorentina vince con merito.

Miro Santoro