Anticipazioni Melaverde: fra Alta Valtellina e Piemonte

Domani, domenica 6 novembre, ore 12, Rete 4. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding aspettano tutti i loro telespettatori, domani, domenica 6 novembre, per il solito e consueto appuntamento, su Rete 4, con Melaverde.

Edoardo Raspelli. Nella puntata in onda domani all’ora di pranzo Edoardo Raspelli sarà nell’Alta Valtellina e più precisamente vicino a Bormio. A fargli compagnia vi saranno gli animali che pascolano nei prati di montagna e agli allevatori di bovini. Si parlerà quindi dell’attività dei protagonisti della puntata attraverso la loro più grande passione: le vacche da latte e i prodotti che da esse derivano. Burro, yogurt e il laboratorio per la produzione dei formaggi saranno gli altri protagonisti. Raspelli cercherà di indagare tutto il mondo del popolo della montagna e tentando di ‘istruire’ il proprio pubblico sulle mucche da latte dopo aver parlato dei loro allevatori, dei loro prodotti e del posto dove pascolano arriverà a incentrare la sua attenzione e tutte le sue curiosità sul meccanismo con cui vengono costruite le campane che successivamente vengono legate al collo delle vacche al pascolo.

Ellen Hidding. La bionda conduttrice, Ellen Hidding, sarà, invece, in Piemonte. Oggetto del suo approfondimento sarà il percorso che compiono due ottimi prodotti della nostra tavola ovvero il basilico e il peperone. Cosa succede nel loro viaggio dalla campagna all’industria? Entrambi partono dalla terra, il primo viene raccolto con macchinari appositi che assomigliano a falciatrici, il secondo, invece, viene colto dalle mani di esperti coltivatori. Le verdure poi vengono trasportate nelle aziende e trasformate in modo che possano presentarsi nelle nostre cucine in diverse forme, ma per scoprire meglio il processo che affrontano bisognerà seguire attentamente la puntata.

Alessandra Solmi