Che tempo che fa, ospiti puntata del 5 novembre: Claudio Magris, Roberto Formigoni e Nicola Piovani

Che tempo che fa, puntata del 5 novembre – Nella puntata di stasera, 5 novembre, di Che tempo che fa, in onda su Rai3 alle ore 20.10, con Filippa Lagerback e Fabio Fazio ci saranno Claudio Magris, Roberto Formigoni e Nicola Piovani.

Gli ospiti – Claudio Magris, scrittore e germanista, rappresenta uno dei maggiori intellettuali italiani e dei più autorevoli saggisti contemporanei; è docente di letteratura tedesca nelle Università di Torino, Trieste e Parigi. Il 3 novembre, con Livelli di guardia, è tornato in libreria. Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia dal 1995, è stato rieletto per il suo quarto mandato consecutivo nel 2010, con il 56% dei voti. Una lunga carriera politica alle spalle, cominciata sin dagli anni in cui frequentava l’Università Cattolica, prima con Gioventù Studentesca e poi con Comunione e Liberazione. Nel 1984 è eletto al Parlamento Europeo di cui diventa vicepresidente nel 1987 fino al 1992, passando poi alla Camera dei Deputati fino al 1994. Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, ne l’Anteprima di Che tempo che fa, presenta Viaggi di Ulisse, la sua nuova opera che eseguirà per la prima volta a Roma, l’8 novembre prossimo da cui è tratto il brano Penelope / Molly Blu che suonerà dal vivo in studio, accompagnandosi al pianoforte.
A completare la puntata le analisi climatiche e ambientali di Luca Mercalli e la rubrica di attualità con le notizie indimenticabili e imperdibili della settimana commentate da Massimo Gramellini.

G. T.