Appuntamento a Roma – Da molte parti d’Italia sono partiti stamattina i pulman e i treni speciali messi a disposizione del popolo del Pd per partecipare alla manifestazione organizzata da tutte le forze dell’opposizione per chiedere a gran voce un drastico cambio del governo attuale per dare la possibilità al paese di uscire dalla tremenda crisi che sta attraversando. E’ stata anche organizzata una sottoscrizione e raccolta di fondi per gli alluvionati degli ultimi giorni.
Ovazioni per il segretario del Pd – Sul palco accanto a Bersani, accolto da un’ovazione di pubblico, c’erano tutti i leader dei partiti dell’opposizione e il discorso annunciato, del segretario Bersani, verteva sull’importanza e l’urgenza di cambiare per effettuare una crescita reale del paese e un rispetto maggiore delle libertà fondamentali del popolo, puntando il dito sulla politica del sindaco della città Alemanno, che è stato accusato di lasciar girare, coccolati e impuniti, i fascisiti. Il discorso è stato un attacco diretto, punto per punto, ai decreti emessi relativamente al patto di stabilità e al piano presentato alla commissione Ue per guadagnare credibilità di fronte agli altri stati membri.
“Vogliamo aiutare il paese” – “Le forze al governo ci criticano, ma noi vogliamo solo aiutare il paese prendendoci le nostre responsabilità e per farlo siamo disposti a unirci e dialogare con tutte le forze dell’opposizione per attuare quel cambiamento necessario davanti all’incapacità dell’attuale esecutivo”. Ha concluso Bersani, ribadendo la necessità di andare al voto.
Marta Lock