Le citazioni letterarie (ma non solo) uniscono online

Nuovi progetti online – Le nuove tecnologie e la diffusione degli e-book ha aperto la strada ad una nuova serie di progetti internet legati alle nuove forme di lettura.

Findings – Uno dei nuovi siti internet nati dal successo dei libri in formato e-book è la piattaforma di social reading chiamato Findings. L’obbiettivo del progetto è quello di creare delle conversazioni e degli scambi culturali condividendo le proprie citazioni preferite tratte da romanzi e saggi ma anche dai vari siti internet consultati dai lettori.
Gli utenti, dopo essersi registrati gratuitamente, possono quindi collezionare le proprie citazioni preferite e condividerle con persone dagli interessi comuni e con i propri amici, dando vita a conversazioni e commenti.

Condivisione di opinioni – Il sito, dall’interfaccia molto semplice, presenta già in homepage la lista dei libri più discussi e di alcuni utenti con cui discutere di letteratura e non solo.
Findings è un progetto realizzato da Betaworks: un nuovo insieme di aziende che condivisono una stessa cultura ma con delle personalità distinte.
Findings viene descritto dai propri creatori in questo modo: “Siamo appassionati di scrittura e di come viene condivisa. Siamo tutti topi di biblioteca e nerd tecnologici, dovresti esserlo anche tu :)“, prima di spiegare che il sito è aperto a chiunque sia entusiasta dell’idea della lettura come mezzo di connessione tra persone.

Beatrice Pagan