Fossati non te ne andare: grande show a Milano (foto)

Ivano Fossati, Concerto, Foto. E’ andata in scena al Teatro Arcimboldi di Milano la prima tappa del Decadancing Tour che chiuderà la carriera del cantautore genovese, come da lui stesso annunciato alcune settimane fa. Un concerto molto curato, molto atteso da Fossati stesso nonostante la sua mente in questi giorni sia, per ovvi motivi, rivolta ai propri compaesani colpiti dalla tragedia provocata dal maltempo degli ultimi giorni.

Il teatro è tutto esaurito, è un pubblico caldissimo, l’emozione è palpabile nell’aria, è sconvolgente come sia forte la sensazione che si stia assistendo ad un qualcosa che, ad ogni modo, entrerà nella storia musicale dell’artista ligure ed in quella della musica italiana più in generale. Un pubblico che coglie l’occasione data dal silenzio tra un brano e l’altro per gridare qualcosa: “Non te ne andare”, “Parlaci”, qualcuno azzarda un “Traditore”.

Il concerto scorre con tutti i più grandi successi di Fossati. Ad accompagnarlo una band davvero particolare, divisa, come spiega ironicamente Ivano stesso, in due parti: un trio decisamente rock ed un trio praticamente classico. Il risultato è davvero perfetto, con arrangiamenti ricercati e mai scontati.
Non manca l’accenno alla situazione politica odierna. Il cantautore genovese lo fa accennando al tema della speranza, da lui soventemente inserito nelle sue canzoni: “Abbiamo speranza che a questo governo se ne sostituisca uno migliore, ma per questo basterebbe eleggere i Simpson”.
Lo spettacolo si chiude sulle noti della struggente “La costruzione di un amore” e poi di “Una notte in Italia”.
Fossati, non te ne andare. 

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie