Iniziate le consultazioni al Quirinale. Monti: Visto che bella giornata oggi?

Le prima consultazioni – Le consultazioni del Capo dello Stato sono iniziate questa mattina alle 9,00. Il presidente Napolitano ha incontrato i presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani.
Subito dopo ha ricevuto la delegazione dell’Union Valdotaine che ha assicurato il “pieno appoggio” al governo Monti evitando quindi di andare alle elezioni anticipate.
Poi è stata la volta delle delegazioni di Svp, FareItalia e Mpa.
Napolitano pensa ad una persona autorevole e molto competente. E noi questo lo apprezziamo“, ha detto il deputato Svp, Siegfried Brugger.
Mentre l’Mpa è si è dichiarato “pronto a sostenere l’eventuale governo Monti“.
Anche i parlamentari liberali-repubblicani Giorgio La Malfa, Italo Tanoni e Daniela Melchiorre hanno assicurato a Napolitano che daranno “incondizionato sostegno a Mario Monti“.

Monti: Bella giornata –
Visto che splendida giornata?”, ha detto ai cronisti uscendo dall’albergo, insieme alla moglie Elsa. E probabilmente questa sarà la giornata più importante del senatore a vita che molto probabilmente stasera riceverà l’incarico di formare il nuovo governo da Giorgio Napolitano.
Arrivato a Palazzo Giustiniani, ha raccolto gli applausi delle persone che lo hanno atteso. C’era curiosi, cronisti, giornalisti con i quali ha scambiato una battuta: “ma non sarà sempre così, vero?“.

Matteo Oliviero