Home Spettacolo

Grande Fratello 12: la banana rubata da Floriana è una metafora filosofica per la precarietà dei giovani italiani?

CONDIVIDI

Grande Fratello 12 – Eccoci qui, pronti per seguire la diretta della quarta puntata del Grande Fratello, edizione numero 12. Gli ascolti, risollevati la scorsa settimana dopo il calo ad Halloween, vanno incontro all’inaugurazione del varietà di Fiorello su Rai 1. Chissà chi vincerà la gara auditel. In risposta il Gf propone la seconda eliminazione tra Gaia e Claudia, la banda dei topi della dispensa e le immancabili liti. Ma non perdiamoci in chiacchiere. Parte la diretta. “Pensavamo che potesse essere una settimana più tranquilla per i nostri ragazzi, invece non è andata così. Guardate”. Ecco l’intro di Alessia Marcuzzi. Anche questa settimana, infatti, tantissimi sono stati i litigi tra i due gruppi della casa. “Parole al vento – dice Signorini. Liti ricominciate, forse per la mancanza di cibo. E indovinate un po’ chi è stato al centro di tutto ciò? Filippo, manco a dirlo. La causa del litigio è Floriana che ha ipotizzato che i ragazzi andavano con aria sospetta in magazzino per rubare qualcosa da mangiare.

La rabbia di Rudolf contro Floriana e Filippo – Il dubbio di Floriana ha scatenato l’ira di Rudolf e a catena ha messo in moto tutte le altre pedine. Filippo è accusato di non venire in soccorso di Floriana. (Dice Danilo: “Ma i tuoi amici dove sono?”). Floriana è in lacrime. Per Rudolf, Filippo vale zero. Si discute di banane rubate a quanto pare. Ma attenzione! Il Grande Fratello dimostra con un video che Floriana non si sbagliava: i topi della dispensa estistono e rubano; si tratta di Rudolf, Amedeo, Mirko e Danilo. Ma anche di fronte ai fatti si continua a parlare di cibo rubato. Resta il fatto che Floriana quella banana l’aveva rubata. Ma la cibo story ha anche una seconda puntata nella quale viene accusata di spionaggio anche Valeria. Filippo viene intimato a “ritornare in tana”, Rudolf si scatena (volano parole: fallito e sinonimi).

“Il cibo non c’entra niente” dice Rudolf. Eccoci arrivati al dunque: AVEVAMO RAGIONE. Quest’anno il Gf è tutta una questione simbolica. Lo squalo di Luca rappresenta l’animalità dell’uomo. La banana rubata rappresenta la mancanza di senso civico, che Luca sente. Chiude Alfonso: “Non mi scandalizza il furto bonario, ma mi scandalizza e preoccupa il tono di maleducazione che viene fuori dalla casa e dai ragazzi. Non posso pensare che siate 17 giovani disgraziati che non hanno altro da proporre che litigi e parolacce. Ma ci sarà un ragionamento sulla vostra vita che volete farci conoscere?”. Ipse dixit.

Gianrico D’Errico