Home Spettacolo Musica Irene Grandi canta allo Zecchino d’Oro

Irene Grandi canta allo Zecchino d’Oro

Irene Grandi allo Zecchino d’Oro -‘Ciao Foresta’ è il brano che Irene Grandi canterà assieme al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna durante la finale di sabato, in onda su RaiUno alle 17, della 54/a edizione dello Zecchino d’Oro. Il brano è stato inserito anche nel cd ufficiale del programma in uscita in questi giorni.

Progetto ecologico e sociale –”Canto con i bambini, per i bambini, una canzone realizzata dai bambini. Che l’hanno scritta – spiega Irene Grandi – aderendo a un progetto di Greenpeace, in collaborazione con Rai per il Sociale e l’Antoniano di Bologna, portato avanti nelle scuole in occasione del 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Ho deciso con gioia di diventare la madrina musicale di questa bellissima iniziativa. Insieme a Greenpeace e all’Antoniano ho valutato i brani frutto della fantasia dei più piccoli. Il migliore, scritto da una classe elementare della scuola Don Bosco di Bari, è stato messo in musica e cantato proprio da me, insieme al Piccolo Coro”. Queste le parole con cui la rocker fiorentina spiega l’impegno profuso quest’anno da lei, assieme a Greenpeace e alla trasmissione di RaiUno nel trattare molti temi sociali e soprattutto ambientali.

Cantare con i bambini – La cantante fiorentina spiega poi la grande emozione provata nel cantare assieme ai bambini del coro dell’Antoniano e la grande carica emotiva che questa esperienza ha portato nella sua vita:”Stare insieme ai bambini del coro – commenta la cantante Irene Grandi – è stato bello, facile e gratificante perché ci trovi una ispirazione ‘pulita’. I testi delle canzoni dello Zecchino, ma non solo, esprimono una sensibilità diversa dalla nostra. Tutto questo ci fa tornare bambini, con la sensazione di fare qualche cosa per il mondo e noi stessi, e mi fa sentire piena. Sono una rocker prestata ai bambini, è stata una esperienza esaltante e musicalmente importante”.

Maria Rosa Tamborrino