Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Monti soddisfatto: All’Ue porterò il mio programma

Monti soddisfatto: All’Ue porterò il mio programma

La soddisfazione di Monti – Il governo ha avuto un appoggio molto ampio, ma questo era atteso. Quello che dal mio punto di vista era inatteso è stata l’intensità di dibattito, sia nei contenuti che nella prospettiva politica, con la percezione dell’inizio di un clima nuovo nel modo di parlarsi e dialogare tra le forze politiche“, ha detto il presidente subito dopo il voto.
Mario Monti incontrerà la prossima settimana il presidente francese Sarkozy e la Cancelliera Merkel per illustrare i provvedimenti che intende prendere per il nostro paese.
Il prossimo Consiglio dei ministri si terrà ”lunedì mattina per adottare uno schema di decreto legislativo su Roma Capitale”, ha ribadito Monti.

Il pacchetto di misure – Ciò che Monti ha in mente è “un pacchetto organico che distribuisca da subito tra tutti la partecipazione ai sacrifici necessari, che comunque, si tratti di fiscalità, o di ammodernamento e rinuncia ai privilegi”, sarà richiesto soprattutto alle categorie che finora meno hanno dato in termini di contributo al risanamento e all’ammodernamento. Sostengo da tempo che misure sia di ulteriore risanamento finanziario sia di incisive riforme strutturali per la crescita hanno maggiore probabilità politica di essere accettate e colte dal Paese se sono presentate in forma di pacchetto che comporti una partecipazione al da farsi, anche in forma di sacrifici da parte di diverse categorie. Ma mi sembra essenziale che venga presentato come pacchetto“, ha spiegato Monti.

L’incontro con l’Ue –
Intercorrono pochi giorni, ma in realtà moltissimi rispetto alla dinamica di queste cose, tra oggi e le due date citate. Quindi, sarò molto più avanti nella presa in carico delle mie responsabilità di ministro dell’Economia. Dunque, sia all’Eurogruppo e al successivo summit dell’Eurozona e del Consiglio Ue parteciperò con una maggiore ricchezza di analisi e capacità propositiva rispetto a quanto esposto ieri e oggi al Senato e alla Camera“, ha annunciato Monti anticipando la notizia dell’incontro s Strasburgo.

Matteo Oliviero