Home Spettacolo Musica

Africa Unite 30mo: il concerto, terza parte (foto)

CONDIVIDI

Africa Unite, 30mo, Foto. L’ultima parte del concerto è sicuramente la più emozionante, la più coinvolgente, anche se, va assolutamente detto, gli Africa Unite hanno regalato tre ore assolutamente straordinarie dal primo all’ultimo minuto, tre ore in cui hanno riproposto una carriera lunghissima, tre ore in cui, come ogni compleanno che si rispetti, erano presenti tutti gli amici della band pinerolese.

Dopo Raphael è la volta di Nikki, voce nota di Radio DeeJay: per lui la bellissima “Sotto pressione”.
Sono gli ultimissimi brani e quello che viene proposto è l’unico in scaletta non targato Africa Unite, un omaggio ai Casino Royale: “Re senza trono” viene cantata da Bunna, Alioscia e Patrick, con Cato al basso. Si tratta di un brano favoloso e sul finire si unisce anche Giuliano Palma. Il frontman dei Bluebeaters alza gli occhiali da sole, mostra gli occhi come a voler testimoniare ancora di più il proprio coinvolgimento, la propria emozione.

Ecco i Linea 77, con “Soffici sapori”, canzone cucita perfettamente sulle loro voci. Grande performance ma il ricordo quasi struggente che ci resterà è l’immagine di Nitto ed Emi fuori dal locale a fine serata, il primo intento a sbrinare i cristalli dell’utilitaria con cui sono giunti a Trezzo, il secondo, nel frattempo, a spasso con il cagnolino prima di fare ritorno a casa. Un quadretto familiare, così umano, che rende due importanti esponenti dell’alternative metal italiano molto vicini al proprio pubblico. Un quadretto poetico.

Dopo Michela che duetta in “Watch out” ecco salire sul palco Nina Zilli, voce talentuosa e bellezza travolgente. Stretta nel suo abitino nero, scarpe fucsia, capelli raccolti e fascino d’altri tempi, canta “Sotto pelle”. Grandissima interpretazione per una donna davvero affascinante.

La chiusura si consuma con “The lady” e Mama Marjas sul palco, un sincero omaggio allo ska, precursore del reggae.
Una serata indimenticabile per il pubblico accorso, una vera festa di compleanno, un ricordo che resterà indelebile nelle menti di chi c’era. Buon compleanno Africa Unite!

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie