Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Incontro tra Obama e il premier cinese Wen Jiabao

Incontro tra Obama e il premier cinese Wen Jiabao

L’incontro in Indonesia – Si è tenuto un incontro inaspettato tra Barack Obama e il premier cinese Wen Jiabao a Nusa Dua. La riunione si è svolta in una fase di tensione tra Pechino e Washington. Si è parlato di questioni economiche e l’incontro, al termine del quale non sono state rilasciate dichiarazioni, è stato definito positivo e costruttivo. A presiedere alla riunione c’erano anche Hillary Clinton e Tom Donilon, consigliere per la sicurezza nazionale.

Tensioni – Il rapporto tra Cina e Stati Uniti è molto teso e complicato. Pechino non ha apprezzato l’invasione di marines presso le coste dell’Australia, né l’intromissione americana nella disputa territoriale del Mar della Cina meridionale. Wen Jiabao è intenzionato a risolvere la controversia direttamente con i paesi coinvolti, ovvero Filippine, Vietnam, Malesia e Brunei, ed esclude la presenza di “forze esterne”.

Obama in Asia – Gli Stati Uniti non sembrano voler fare passi indietro nel loro intervento in Asia. La presenza dei militari in Australia è aumentata fino a raggiungere 2.500 unità. Obama ha chiesto alla Cina il rispetto delle regole dell’economia mondiale, deciso ad intervenire per garantire libertà dei traffici commerciali nel Mare del Sud della Cina e la pacifica soluzione delle dispute territoriali

Michela Santini