La soddisfazione di Napolitano: C’è un clima nuovo

Il nuovo clima – Non nasconde la sua piena soddisfazione il Capo dello Stato, soddisfazione per come si sono svolti fin ora i lavori parlamentari, per i discorsi di Mario Monti e per l’ampia fiducia di questo governo sia alla Camera che al Senato.
“Mi congratulo con il Presidente Monti che ha saputo condurre a questo straordinariamente ampio consenso la prova del governo da lui guidato. E più in generale a tutto il governo che da qualche ora è già titolare della fiducia del Parlamento, di tutte e due le Camere”, ha detto Napolitano nella serata di ieri.

I problemi del paese – Napolitano non può che essere soddisfatto per il nuovo clima creato nelle Camere, con un intenso dialogo tra maggioranza e opposizione che non accadeva da troppo tempo.
Dopo anni di moniti, di richiami, finalmente la politica può concentrarsi sui problemi del paese:
Parole confermate dal neo ministro della difesa Di Paola: “Confido che il clima che si è respirato oggi alla Camera e ieri al Senato sia di buon auspicio, innanzitutto per il superamento dei problemi e delle difficoltà che il governo e l’Italia hanno davanti, e anche per favorire una evoluzione positiva in generale dei rapporti tra le forze politiche e parlamentari”.
Ora non resta che attendere i primi provvedimenti del governo, che dovrebbero già emergere la prossima settimana, sarà quella la vera prova di dialogo tra tutte le forze politiche.

Matteo Oliviero