Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Monti vola a Bruxelles. Obama: Piena fiducia nell’Italia

Monti vola a Bruxelles. Obama: Piena fiducia nell’Italia

La missione Europea – Dopo il crollo delle Borse di ieri, che ha visto Milano maglia nera con un – 4,7%, e lo spread che continua a salire portandosi a 480 punti, Monti ha chiesto misure efficaci e in breve tempo. E proprio per aumentare la fiducia nel nostro paese, inizia oggi il tour Europeo del presidente Monti. Questa mattina infatti, sarà a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy. Poi in serata incontrerà tutti gli europarlamentari italiani.
Giovedì sarà la volta di un incontro a tre con il presidente francese, Nicolas Sarkozy e con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Strasburgo.
Un’apertura da parte dell’Europa che ha soddisfatto pienamente il presidente, impegnato dal suo insediamento, a ridare credito al nostro paese sulla scena internazionale.

L’appoggio di Obama – Ieri Monti ha incassato del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che lo ha ringraziato per  “la responsabilità presa”.
Nella nota diffusa ieri da Palazzo Chigi si legge: “Il presidente Obama ha tenuto ad esprimere la piena fiducia nell’operato del presidente del Consiglio, anche alla luce della sua riconosciuta esperienza in ambito europeo ed internazionale, sottolineando come l’elevata competenza dei membri del nuovo esecutivo sia ulteriore garanzia di un’efficace azione di governo”.  

Matteo Oliviero