Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Scossa di terremoto tra Potenza e Cosenza

0
CONDIVIDI

Magnitudo 3.6 – E’ stata avvertita intorno alle 15 e 12 di oggi la scossa registrata tra le provincie di Potenza e Cosenza, tra Basilicata e Calabria, e secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica, avrebbe avuto una magnitudo pari a 3.6 della scala Richter. L’epicentro del sisma sarebbe stato individuato tra i comuni di Mormanno, Laino Castello, Laino Borgo e Rotonda.

Non ci sono danni – Secondo i primi accertamenti effettuati dalla Protezione Civile, non risulterebbero danni a persone né a cose, solo tanta paura da parte degli abitanti i piccoli comuni situati sull’epicentro, ma anche nei limitrofi, nei quali la scossa sarebbe stata avvertita in modo evidente anche a causa della profondità del punto di partenza, circa 6,3 km.

Altre scosse precedenti – In realtà quella di oggi sarebbe l’ultima di una serie di scosse che avrebbero colpito nelle ultime ore la zona del Pollino, verificatesi tra ieri sera e questa mattina, ma le precedenti avevano registrato una magnitudo molto più bassa, oscillante tra il 2.1 e il 2.5 della scala Richter. Gli uomini dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continueranno a tenere monitorata la situazione per poter agire tempestivamente nel caso si rendesse necessario avvisare la Protezione civile dell’eventuale minaccia di scosse di maggiore entità.

Marta Lock