Studio “Meaningful Brands”: in top position Google e Coop

 

Anche in Italia è stata condotta un’indagine da Havas media, leader nello sviluppo di programmi di marketing e comunicazione integrata, che ha coinvolto quaranta brand e 5500 consumatori. Sono stati chiamati a valutare quanto i marchi abbiano anche una responsabilità sociale, e possano migliorare la vita dei loro clienti.

Sono Google, Coop, Ikea, Barilla e Fiat, le marche dalle quali gli italiani sono più affascinati, ciò è emerso dalla ricerca “Meaningful Brands” effettuata in quattordici Paesi, sull’impatto di oltre 150 brands.

E’ risultato che i consumatori sono pronti anche a pagare un prezzo più alto per l’attenzione verso l’ambiente, le società e le aspettative dei clienti, in una logica di sostenibilità. Tutte le iniziative che promuovono il miglioramento del luogo di lavoro e dell’etica aziendale sono premiate.

Havas ha analizzato i marchi attraverso due indici: il quoziente di sostenibilità e il livello di “benessere” personale. Il primo riguarda il contributo che i brand possono dare alla società e all’ambiente, e quanto ciò influisca sull’apprezzamento dei loro prodotti. Il secondo indice valuta la loro influenza su alcuni ambiti della vita quotidiana, come la salute. Si tratta di parametri scientifici che avvicinano Google, una delle aziende tecnologiche più potenti del mondo, all’italianissima Coop.