Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Monti/Fini/Schifani: “Bisogna accelerare sulle norme anti-crisi”

Monti/Fini/Schifani: “Bisogna accelerare sulle norme anti-crisi”

Incontro sulle misure anti-crisi – Nella giornata di ieri il neo presidente del Consiglio Mario Monti ha incontrato i presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, per pianificare i lavori parlamentari, ed in particolare per avviare al più presto la manovra sulle misure anti-crisi che dovrebbero condurre l’Italia fuori dal fango che, letteralmente, l’ha sommersa. All’incontro, che si è svolto a palazzo Giustiniani, ha partecipato anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Pietro Giarda. Un quadro generale sulle misure da varare affinché il Belpaese superi la crisi, servirà a al neo presidente Mario Monti in vista dell’incontro che nei prossimi giorni avrà con la cancelliera tedesca Angela Merkel e col presidente francese Nicolas Sarkozy.

Nota congiunta – Al termine dell’incontro con il nuovo premier Monti, Renato Schifani e Gianfranco Fini, in una nota congiunta, affermano: “Siamo di fronte ad una nuova realtà: c’è una vasta maggioranza non politica che supporta un nuovo governo. In questo contesto emerge l’esigenza di un più incisivo coordinamento dei presidenti dei due rami del Parlamento con il Governo. Nel corso dell’incontro si è convenuto sulla necessità di percorsi parlamentari agevoli, condivisi e veloci per l’esame degli interventi in materia economica, ivi compresa la riforma costituzionale relativa all’introduzione del princìpio del pareggio di bilancio. Ciò alla luce della situazione di emergenza che il Paese sta vivendo al riguardo e che va affrontata con provvedimenti incisivi, rapidi e risolutivi”.

Maria Rosa Tamborrino