Home Televisione Anticipazioni Melaverde: fra allevamenti e formaggi

Anticipazioni Melaverde: fra allevamenti e formaggi

Domani, domenica 27 novembre 2011, Rete 4. Finiti i festeggiamenti di domenica scorsa si torna al lavoro. Ci sono un sacco di terre da promuovere, aziende da far conoscere e paesaggi da portare in televisione perché l’Italia è ancora tutta da scoprire e molti non sanno quanto possa essere bella. Ecco quindi che domani, domenica 27 novembre, alle ore 12:00, su Rete 4, tornerà il consueto appuntamento con Melaverde, l’appassionante trasmissione condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli. Il conduttore, Edoardo Raspelli, sarà è in provincia di Treviso, per portare sul piccolo schermo l’ottima esperienza di in una delle aziende agricole più grandi d’Italia che racchiude ben 1.300 ettari di seminativi, prati da pascolo, boschi e vigneti,  e dove si allevano allo stato brado o semibrado vacche da carne Limousine e Charolaise, bufali, maiali Duroc, pecore Alpagota, e cavalli. Sotto gli occhi di tutti apparirà quindi il perfetto esempio di agricoltura sostenibile e di buona imprenditoria in quanto tutto il possedimento appartiene alla stessa famiglia, che riesce a salvaguardare l’ambiente e a ricavare i profitti necessari, da moltissimo tempo, addirittura secoli.

Ellen Hidding. Le terre della Lombardia e del Lodigiano ospiteranno invece Ellen Hidding che ci parlerà dei formaggi e del loro processo di creazione focalizzandosi soprattutto sul connubio fra l’arte casearia e la moderna tecnologia. Ci sono, infatti, macchinari che possono preparare i vari tipi di formaggio per il pronto consumo e su cui i più tradizionalisti e legati alle radici storcono il naso, ma, nonostante tutto, alla fine, quando i prodotti arrivano sui banchi dei negozi e nelle nostre case, cosa conta veramente è sempre e solo che il formaggio sia stato confezionato bene e che quindi sia in grado di mantenere nel tempo la sua ottima qualità immutata.

Alessandra Solmi