Noel Gallagher a Milano, senza Liam ma ancora Oasis (foto)

Noel Gallagher, Milano, Concerto, Foto. Noel Gallagher metà, o forse qualche spicchio in più, della leggenda che furono gli Oasis stravince la silenziosa guerra contro il fratello Liam e i suoi Beady Eye. Impietoso il confronto al quale abbiamo assistito tra il tepore dei fans all’Alcatraz la sera in cui l’ex cantante degli Oasis si era esibito contro il concerto di ieri sera, presso il medesimo locale meneghino, in cui il fratello maggiore, Noel, abituato a stare alla destra del palco per vent’anni ha guadagnato il centro infiammando la platea. Un’ora e mezza in cui il musicista di Manchester presenta il proprio disco che contiene un paio di pezzi realmente pregevoli come If I had a gun e The death of you and me e altri che scorrono piacevolmente prendendosi l’attenzione dell’ascoltatore. Unito a questo Noel ci incanta mantenendo la promessa fatta nell’ambito della presentazione del proprio disco solista lo scorso mese: avremmo riascoltato i pezzi storici degli Oasis.
 
Ed è proprio quel cartello, che dalla prima fila spunta e, provocatoriamente, chiede “Where’s Liam?” a ricordare le aspettative apparenti date dai fantasmi di un nome davvero pesante che Noel, coraggiosamente, dribbla confermando ciò che molti estimatori storici del gruppo hanno sempre asserito: gli Oasis erano lui.
Proprio per questo ieri sera il musicista ha convinto e stravinto, quando ha intonato Wonderwall, Supersonic, Little By Little, quando ha scelto, ascoltando la maggioranza del pubblico, di chiudere con Don’t look back in anger a sfavore della bella Live Forever preferita da una sparuta minoranza; ha rimesso a posto i nostalgici dimostrando tangibilmente che la scaletta prescelta non era un mero tuffo nel passato mirato a rimembrare antichi fasti. Quelle erano le sue canzoni, come rabbiosamente asseriva sbottando contro il fratello durante i loro picchi d’ira, è vero, Liam ieri sera non c’era…ma gli Oasis sì, incarnati precisamente in Noel Gallagher.

Valeria Panzeri

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto di Noel Gallagher all’Alcatraz di Milano

Fotografie di Pier Luigi Balzarini