TorinoFilmLab: ecco i vincitori della quarta edizione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:50

TorinoFilmLab, i vincitori- Si e’ ufficialmente concluso lunedi’ 28 novembre la quarta edizione del TorinoFilmLab Final Meeting Event, momento conclusivo dell’ attivita’ del TorinoFilmLab: un incontro-evento la cui funzione non è stata, però, la sola presentazione pubblica di progetti. La manifestazione, svoltasi nei giorni del 28 e 29 novembre, si è anche posta come mercato di co-produzione internazionale e si è rivelata una valida occasione per premiare i progetti migliori con i fondi di produzione. Coinvolti quest’anno oltre 120 professionisti del cinema tra sceneggiatori/registi, produttori e sales agents di tutto il mondo interessati ai progetti in sviluppo.

Un laboratorio internazionale?  Occorre poi precisare che il TorinoFilmLab, nato nel 2008, è il primo laboratorio in Italia a sostenere i talenti emergenti di tutto il mondo che lavorano al loro primo o secondo lungometraggio. Negli ultimi tre anni è diventato, quindi, un punto di riferimento nel panorama della produzione cinematografica internazionale indipendente, grazie all’unione di formazione, sviluppo e sostegno economico alla produzione.lle

I vincitori- Nell’ambito del programma FrameWork sono stati presentati 11 progetti in cerca di coproduzione. La giuria internazionale, presieduta da Alberto Barbera e composta dal produttore lussemburghese Jani Thilges, dalla direttrice del Wroclaw Film Festival (Polonia) Joanna Lapinska, dal regista francese Christian Volckman e dalla francese Sophie Bourdon, ha premiato, nella categoria Production Awards  “Touch me not” di Adina Pintilie (Romania, 150.000 euro), “Underground Fragrance” di Pengfei Song (Francia/Taiwan/China, 140.000 euro), “Mr. Kaplan” di Alvaro Brechner (Uruguay, 100.000 euro), “Beirut, I Love You” di Zena el Khalil&Gigi Roccati (Italia/Libano, 80.000 euro), Los Hongos di Oscar Ruiz Navia (Colombia/Francia/Messico, 50.000 euro). A conclusione del Meeting Event, tra i 16 progetti che hanno partecipato al programma Script&Pitch, 6 si sono aggiudicati i Development Awards.

C. M.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!