Procede l’arricchimento di uranio della Corea del Nord

Confermato l’arricchimento di uranio – Procede il piano per l’arricchimento dell’ uranio nella Corea del Nord. Secondo le fonti ufficiali i piani stanno andando bene senza rallentamenti. ”La costruzione del reattore sperimentale e la produzione di uranio con scarso livelli di arricchimento va avanti abbastanza velocemente”, ha chiarito il ministero degli Esteri nordcoreano in una nota diffusa dalla Kcna, l’agenzia ufficiale.
Con questa dichiarazione il governo di Pyongyang ha confermato tutti i progetti inerente l’arricchimento dell’uranio.

Rifiutate le richieste degli Stati Uniti – Così la Corea del Nord sembrerebbe aver rifiutato le richieste della comunità internazionale di bloccare immediatamente la produzione nell’uranio arricchito e la richiesta degli Usa di porre fine alle proprie ambizioni nucleari.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva affermato al Parlamento australiano che l’America avrebbe agito contro ogni attività di proliferazione nucleare da parte della Corea del Nord, sottolineando anche che “il trasferimento di materiali nucleari dalla Corea del Nord ad altri Paesi verrebbe considerato una grave minaccia agli Stati Uniti e ai suoi alleati”.

Michela Santini