The Artist conquista i critici di New York

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:15

Prime vittorie per The Artist – In questi giorni si stanno consegnando i primi prestigiosi premi cinematografici e vengono emessi i primi verdetti della stagione.

Premiati dai critici – Il New York Film Critics Circle ha proclamato The Artist (in Italia arriverà nelle sale tra pochi giorni), diretto da Michel Hazanavicius, Miglior film del 2011; il regista francese ha ottenuto anche il riconoscimento nella categoria Miglior regista.
A conquistare i premi per le loro interpretazioni sono stati Brad Pitt, per Moneyball e The Tree of Life e Meryl Streep grazie al film The Iron Lady in cui ha il ruolo di Margaret Thatcher.
Miglior attore non protagonista è stato dichiarato Albert Brooks per il film Drive, la miglior attrice non protagonista del 2011 è stata invece Jessica Chastain con i suoi ruoli in The Tree of Life, Take Shelter e The Help.

Vincitori – A conquistare il premio come Miglior film in lingua straniera è stato l’iraniano A separation. Il Miglior Documentario del 2011 per i critici di New York è Cave of Forgotten Dreams, realizzato dal regista Werner Herzog in 3D.
La Migliore sceneggiatura è stata quella di Aaron Sorkin e Steven Zaillian per Moneyball e Emmanuel Lubezki ha guadagnato senza troppi dubbi il riconoscimento per la Migliore Fotografia del 2011 per il suo lavoro in The Tree of Life.
I premi assegnati dai critici di New York hanno spesso anticipato le vittorie in eventi più importanti come i Golden Globes e gli Academy Awards e sono tra i riconoscimenti più ambiti da chi lavora nel mondo del cinema.
Questa la lista dei premi assegnati:

Best Film: “The Artist”
Best Director: Michel Hazanavicus, “The Artist”
Best Actor: Brad Pitt, “Moneyball” and “The Tree of Life”
Best Actress: Meryl Streep, “The Iron Lady”
Best Supporting Actor: Albert Brooks, “Drive”
Best Supporting Actress: Jessica Chastain, “The Tree of Life,” “The Help” and “Take Shelter”
Best Screenplay: Steven Zaillian and Aaron Sorkin, “Moneyball”
Best Cinematography: Emmanuel Lubezki, “The Tree of Life”
Best Foreign Language Film: “A Separation”
Best Nonfiction Film: “Cave of Forgotten Dreams”
Best First Feature: “Margin Call”
Special Award (posthumous): Raoul Ruiz

Beatrice Pagan

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!