Europa League, Rennes – Udinese – L’Udinese manca l’appuntamento con la qualificazione anticipata e dovrà festeggiare a Udine cercando di ottenere un punto col Celtic. A beffarla è il modesto Rennes, che non aveva nulla più da chiedere all’Europa League, ma che riesce comunque ad arginare la forza dei bianconeri.
Floro Flores va a caccia – L’Udinese parte con una grande forza in avanti e sotto gli occhi di Platini, che siede in tribuna d’onore, al 5′ trova già una grande occasione con Floro Flores, che di testa sfiora la porta e accarezza il palo. Al 13′ è ancora l’attaccante napoletano ad avere una grande occasione: svarione della difesa francese e Floro Flores libero di calciare trova il palo. Al 26′ ancora un legno per l’Udinese, stavolta con Benatia, che trova un colpo di testa preciso che si infrange contro la traversa. Due minuti dopo è Fabbrini che chiama Costil, portiere del Rennes, alla parata decisiva.
Costil chiude la porta – Nella ripresa il Rennes si dimostra più attivo e scende in campo con rinnovata verve: all’11 arriva la prima occasione per la squadra di casa, che però sciupa tutto con Pajot, che calcia alle stelle col destro. Per gli ospiti le occasioni sono di Fabbrini e Basta che però trovano sempre un Costil ben posizionato. Al 30′ la palla goal è per il Rennes, che con Pitroipa, autore di un’ottimo stop di tacco, sciupa però tutto dinanzi ad Handanovic: il portiere friuliano salva quindi il risultato. Costil avrà modo però di dimostrarsi più pronto del portiere bianconero respingendo i tiri di Pinzi e Danilo. Finisce 0 a 0 con i francesi che vengono eliminati, ma che riescono a rimandare la festa di Francesco Guidolin.
Mario Petillo