Alborosie: Italia – Jamaica, andata e ritorno (foto)

Alborosie, Milano, Concerto, Foto. Alberto d’Ascola, Stena, Alborosie: si racchiude in questi tre nomi il percorso musicale dal 1977, suo anno di nascita, ad oggi dell’artista siciliano, poi milanese, bergamasco ed ora giamaicano d’adozione. Un percorso decisamente particolare, interessante, unico nel suo genere. Dopo aver ottenuto un discreto successo con i Reggae National Tickets, Stena, nome d’arte utilizzato in quegli anni, nel 2001 decide di trasferirsi in Jamaica, per assaporare e vivere in prima persona l’isola dove è nata la musica che suona. Una scelta estremamente coraggiosa perché, a dispetto del comune accostamento dell’isola caraibica al sole, al mare, al reggae, al divertimento, a Kingston e dintorni ci si scontra anche una realtà diversa fatta di povertà, criminalità e problematiche sociali ancora irrisolte.

È nella terra di Robert Nesta Marley che Stena diviene Alborosie: un nome che, inaspettatamente, diverrà noto a livello internazionale per quanto concerne la reggae music fino al riconoscimento di quest’anno ai MOBO Awards quale “Best Reggae Act 2011”, primo bianco ad avere l’onore di ricevere un premio così importante nel campo della black music.

Ieri sera, al Live Club di Trezzo sull’Adda, Alborosie è tornato a casa per un concerto che ha regalato qualcosa in più rispetto ad una normale esibizione. Un vero incontro, un ritrovo con il pubblico che l’ha visto nascere come artista, il pubblico che l’ha seguito anche in questa sua avventura giamaicana. Il reggae proposto da Alborosie è ben lontano da quello caratteristico dei RNT, l’influenza caraibica è evidente ma, complice il suo passato, il risultato è comunque decisamente originale. Lo accompagnano, oltre alla ritmica, due tastieristi, di cui uno all’occorrenza anche trombettista ed una corista. In quasi due ore di musica, ecco scorrere i più grandi successi recenti di Alberto d’Ascola, oltre a qualche chicca come “Tu vuo fa’ l’americano” ed un ballatissimo brano ska. Bellissima festa e un po’ di sano orgoglio nostrano per il nostro Alborosie.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede alla photogallery del concerto di Alborosie presso il Live Club di Trezzo sull’Adda

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie