Euro2012, è il giorno dei sorteggi: l’Italia attende il proprio destino

Euro2012, oggi i sorteggiE’ arrivato il giorno dei sorteggi dei Campionati Europei di calcio che si svolgeranno l’anno prossimo in Ucraina e Polonia: oggi, alle 18, le sedici nazionali qualificate saranno suddivise in 4 gironi. L’Italia è in seconda fascia e attende il proprio destino con sentimenti che mescolano ansia a speranze: gli azzurri, infatti, potrebbero trovare un girone di ferro, con Portogallo e Francia che sono in 3^ e 4^ fascia, e una tra Spagna e Olanda, teste di serie; ma potrebbero anche capitare in un girone più morbido, con Polonia, Grecia e Repubblica Ceca. Il ct Prandelli non fa preferenze e commenta: Siamo pronti a tutti: non temiamo nessuno. Un girone durissimo sarebbe affascinante e potremmo mostrare quanto valiamo sin da subito”. 

Le urne – Le squadre qualificate sono divise in 4 urne in base al ranking, eccezion fatta per le due nazioni ospitanti (Polonia e Ucraina) che trovano spazio, come da prassi, nella fascia delle teste di serie. Ecco la composizione delle 4 urne: Urna 1: Polonia, Ucraina, Spagna, Olanda. Urna 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia. Urna 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia. Urna 4: Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Irlanda.

Trap e Capello attendono – Anche gli altri due ct italiani che saranno presenti alla manifestazione attendono di conoscere la composizione dei proprio gironi: se per l'”inglese” Capello le prospettive sono uguali a quelle dell’Italia, essendo anche l’Inghilterra in 2^ fascia, un destino più duro attende Trapattoni e la sua Irlanda: la 4^ fascia non promette nulla di buono. E non è escluso uno scontro con gli azzurri.

Edoardo Cozza