Sorteggio Euro2012 – Sono stati sorteggiati i gironi dei Campionati Europei di Calcio 2012, che si svolgeranno in Ucraina e Polonia. Nella splendida sede del “Palazzo delle Arti” di Kiev, le 16 nazionali partecipanti sono state divise in 4 gironi: solo le prime due passeranno ai quarti di finale e, quindi, alla fase ad eliminazione diretta. Per l’Italia, gli ostacoli hanno i nomi di Spagna, Irlanda e Croazia. Un girone non facile, dove gli azzurri oltre ai favoritissimi spagnoli, dovranno vedersela con gli irlandesi del Trap e i croati, avversari sempre ostici per i colori italiani.
Tutti i gironi – Questa la composizione di tutti e quattro i gironi di Euro2012: Girone A: Polonia, Russia, Grecia, Repubblica Ceca. Girone B: Olanda, Germania, Portogallo, Danimarca. Girone C: Spagna, Italia, Croazia, Irlanda. Girone D: Ucraina, Inghilterra, Svezia, Francia. E’ facile evincere come il gruppo A sia un girone molto abbordabile, con la Russia probabilmente miglior forza in campo, mentre il girone B appare quello più complicato. E se il gruppo C, quello degli azzurri, presenta difficoltà di alto livello, anche il gruppo D non sembra dei più facili: la padrona di casa dell’Ucraina potrebbe essere la vittima sacrificale.
Le date – Il torneo avrà inizio l’8 giugno con la partita inaugurale tra Polonia e Grecia. L’Italia (che giocherà tutta la prima fase in Polonia) scenderà in campo il 10 giugno con la Spagna, mentre con Croazia e Irlanda gli azzurri giocheranno giorno 14 e giorno 18. L’Europeo si concluderà con la finale in quel di Kiev il 1° luglio.
Edoardo Cozza