Il nuovo disco di Mc Cartney – “Il nuovo disco uscirà a febbraio e sarà completamente diverso da quelli che lo hanno preceduto: un mix tra il jazz, l’old fashion e il moderno, in collaborazione con Diana Krall e la sua band”. È così che Paul Mc Cartney ha dato l’annuncio, dai microfoni dell’emittente radiofonica francese Rtl, sull’uscita del suo nuovo cd, prevista per il 6 febbraio prossimo. L’album, dal titolo “My Valentine”, rappresenta un magnifico incontro tra le capacità artistico musicali dell’ex Beatles e l’inconfondibile melodiosa voce di Diana Krall. Sarà un disco di ‘stampo antico’, formato da musiche ricercate nella memoria, in quanto “Avrà un suono da anni Venti-Quaranta, l’epoca in cui mio padre aveva vent’anni: sono canzoni che ascoltavo perché tuti in famiglia le cantavano. Ci saranno anche dei pezzi miei, ma in quello stile”.
Secondo album previsto per metà 2012 – Per quanto riguarda il secondo disco in uscita quasi sicuramente nella seconda metà del 2012, l’ex Beatles Mc Cartney si è limitato ad indicare di essere occupato nella realizzazione di un album pop, un normale album di studio: “Al momento lavoro su delle canzoni, magari non sarà pop ma rock, o psichedelico, chi lo sa”.
Contro la pirateria musicale – Durante l’intervista alla mittente radiofonica McCartney ha toccato un tema importante per ogni musicista e artista in generale, scagliandosi contro la pirateria nel mondo della musica: “Penalizza soprattutto i giovani musicisti. E’ come se tutti voi non veniste pagati per il vostro lavoro. Ai miei tempi una sola hit avrebbe garantito un sacco di soldi con i quali dar da mangiare alla famiglia, crescere i figli e pagare le bollette per gli anni a venire. Ma se oggi questa hit si trova in download gratis ovunque, tutto è finito, anzi, non è neppure iniziato”. Infine non è mancato un pensiero per George Harrison, nel decimo anniversario della sua scomparsa: “Mi mancano la sua amicizia, il suo umorismo, il suo buon senso e la sua musica”.
Maria Rosa Tamborrino