Probabili formazioni Fiorentina – Roma: Cerci in tribuna, Totti ce la fa

Probabili formazioni Fiorentina – Roma – Tiene banco il caso Cerci, da un lato, e il caso Osvaldo dall’altro. Due squadre che devono cancellare diverse questioni prima di scendere in campo e soprattutto devono cancellare l’andamento altalenante: ben più grave quello della Fiorentina, che con Delio Rossi in due gare ha raccolto solo un pareggio col Milan. La Roma invece ha perso con l’Udinese, dopo una partita a buoni livelli e vuole subito riprendere il trend positivo a Firenze.

Fiorentina – Per Alessio Cerci è stata diagnosticata una lesione muscolare di primo grado che lo terrà fermo per dieci giorni: l’esterno è stato comunque convocato, ma andrà in tribuna per la gara con la Roma. Delio Rossi rivede allora il suo organico e la sua squadra titolare inserendo Jovetic, alla prima col nuovo tecnico dopo le due assenze, accanto a Gilardino. Alle loro spalle agirà Lazzari, preferito a Kharja, mentre a centrocampo ci sarà Vargas a fare da mediano con Behrami e Montolivo. In difesa confermato Nastasic. Così dovrebbe giocare la Fiorentina (4-3-1-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami, Montolivo, Vargas; Lazzari; Jovetic, Gilardino. A disposizione: Neto, Camporese, Romulo, Munari, Ljajic, Santiago Silva, Babacar. Infortunati: Cassani (incerto 16ª), Kroldrup (incerto 16ª), Kharja (da valutare), Cerci (fuori rosa). Squalificati: Natali. Diffidati: Munari, Lazzari. Altri: Marchionni, Felipe, Salifu, Gulan.

Roma – L’allenamento di ieri pomeriggio assicura che Francesco Totti ci sarà contro la Fiorentina: il capitano recupera e scenderà in campo dietro Bojan e Lamela. Luis Enrique però deve fare i conti con l’assenza di Borriello che non approfitta dell’esclusione di Osvaldo, fuori rosa per aver rifilato un pugno al compagno di squadra Lamela: l’attaccante ex Milan si ferma e insieme con lui anche Cassetti, la cui assenza mette ancora più a rischio la retroguardia giallorossa. Agiranno come terzini, quindi, Perrotta e Taddei. Così dovrebbe giocare la Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Perrotta, Heinze, Juan, Taddei; Pjanic, De Rossi, Gago; Totti; Lamela, Bojan. A disposizione: Lobont, Josè Angel, Borriello, Cassetti, Simplicio, Greco, Caprari. Indisponibili: Osvaldo (sospeso, rientro 15ª), Rosi (incerto 15ª), Borini (incerto 15ª), Pizarro (incerto 15ª), Burdisso (giugno), Kjaer (incerto 17ª). Squalificato: Nessuno. Diffidati: cassetti, Gago, Pjanic. Altri: Okaka, Verre, Antunes, Barusso, Viviani.

Mario Petillo