Stufa a legna – L’abitazione completamente in legno nella quale viveva da solo l’anziano di 82 anni, era riscaldata solo con una stufa. Probabilmente a causa della rigida temperatura di questi giorni nella zona montana di Saint Vincent, in provincia di Aosta, l’uomo ha riempito eccessivamente la stufa con tutta la legna che aveva a portata di mano.
E’ stato trovato in cucina – La chiamata ai vigili del fuoco è arrivata intorno alle 4 di notte, e, giunti tempestivamente sul luogo dell’incendio con ben tre mezzi, si sono subito messi all’opera per domare le fiamme che avevano raggiunto il terzo piano della villetta, riuscendo però a spegnere il fuoco solo nelle prime ore del mattino, dopo cinque ore dall’arrivo sul posto. Quando è stato possibile entrare all’interno, hanno trovato il corpo dell’uomo in cucina, carbonizzato.
Interno completamente in legno – A facilitare il divampare delle fiamme è stato sicuramente il carico esagerato di legname che era stato posto all’interno della stufa, ma ad accelerare il propagarsi dell’incendio è stato il pavimento in legno presente in tutta la casa. L’uomo, Alfonso Thuegaz, pensionato, viveva nella villetta da solo. Sul luogo, insieme ai vigili del fuoco, sono giunti anche i carabinieri della compagnia Chatillon Saint Vincent.
Marta Lock