Liga, 15^ giornata: tris Real a Gijon, “manita” del Barça sul Levante

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:48

Liga, 15^ giornata – Nessuno scossone in vetta alla classifica del campionato spagnolo. Come era prevedibile alla vigilia, Real Madrid e Barcellona si presenteranno al Clasicodi sabato sera con tre punti di distacco (ma i catalani hanno una partita in più: martedì hanno anticipato la 17^ battendo 4-0 il Rayo Vallecano). Gli uomini di Mourinho vincono a Gijon contro lo Sporting, i blaugrana si impongono al Nou Camp sul Levante. Il Real Madrid si presenta al Molinon convinto di fare un sol boccone dei ragazzi di Manolo Preciado. Alla fine andrà proprio così: in una partita caratterizzata da un arbitraggio “pazzo”, però, sarà più dura del previsto. Di Maria apre le marcature poco dopo la mezz’ora con un tocco da posizione defilatissima, Cristiano Ronaldo firma il suo 17° gol in campionato a metà ripresa e Marcelo chiude i conti in pieno recupero. In attesa della sfida di mercoledì in casa dell’Ajax, Mourinho può festeggiare la 14^ vittoria consecutiva tra campionato e Champions.

Malaga sconfitto a San Sebastian – Quest’anno il Barcellona sembra scricchiolare più del dovuto, ma solo lontano dal Camp Nou. Davanti ai propri tifosi, infatti, i catalani non conoscono ostacoli. Il 15° turno di campionato non fa differenza: 5-0 al Levante, che di questa Liga è la sorpresa. Bastano 3′ a Fabregas per mettere la gara in discesa con un rasoterra nell’angolo basso, e un’altra mezz’ora allo stesso centrocampista ex Arsenal per chiudere i giochi di testa. Il resto è pura accademia: il giovane Cuenca firma il tris, poi nella ripresa Messi e Alexis Sanchez arrotondano il risultato. Ecco il quadro completo dei risultati della 15^ giornata: Racing Santander-Villarreal 1-0, Sporting Gijon-Real Madrid 0-3, Barcellona-Levante 5-0, Valencia-Espanyol 2-1, Atletico Madrid-Rayo Vallecano 3-1, Real Sociedad-Malaga 3-2, Osasuna-Betis Siviglia 2-1, Maiorca-Athletic Bilbao 1-1, Granada-Real Saragozza 1-0, Siviglia-Getafe – stasera ore 21.00.

Stasera tocca al Siviglia – Tra le “normali”, continua l’ottimo campionato del Valencia. La gara contro l’Espanyol è di quelle dure (alla fine i cartellini gialli saranno ben undici), ma i ragazzi di Unai Emery non si fanno intimidire: vantaggio di Tino su rigore, pari di Moreno alla mezz’ora della ripresa e gol decisivo del solito Soldado a 10′ dal termine. In attesa di vedere cosa saprà fare il Siviglia nel posticipo di questa sera contro il Getafe, torna a ruggire l’Atletico Madrid: Gabi, Falcao e Salvio affondano il Rayo Vallecano. Sempre più in crisi il Villarreal, prossimo avversario del Napoli in Champions: sesta sconfitta stagionale, questa volta in casa del Racing Santander. Ecco la classifica dopo la 15^ giornata: Real Madrid 37, Barcellona° 34, Valencia 30, Levante 26, Malaga 23, Siviglia* 21, Osasuna 21, Atletico Madrid 19, Athletic Bilbao 18, Espanyol 17, Rayo Vallecano° 16, Granada* 15, Real Sociedad 15, Maiorca* 14, Villarreal 14, Getafe* 13, Betis Siviglia 13, Racing Santander 12, Sporting Gijon 12, Real Saragozza 10  [° una partita in più, * una partita in meno] (n.b. 1^ giornata rinviata per sciopero).

Pier Francesco Caracciolo