Pagelle Fiorentina – Roma: Gamberini maestoso, Bojan è una croce

Pagelle Fiorentina – Roma: La Roma impatta contro una delle prestazioni più brutte della gestione Luis Enrique e finisce in otto uomini una partita che poteva essere gestita meglio sin dall’inizio. Ne approfitta la Fiorentina che con un ottimo Gamberini e un altrettanto ispirato Jovetic riesce a trovare la vittoria con Delio Rossi, che al terzo tentativo riesce a portare i tre punti a casa.

Fiorentina – Gamberini 7,5: Trova il goal del 2 a 0 che chiude la gara nel primo tempo, tiene in piedi l’intera difesa contro lo sterile attacco della Roma. Corona una prestazione ottima e nel finale si becca anche la gomitata di Heinze: resiste e spadroneggia in campo. Migliore in campo. Boruc: 6,5; Nastasic 6,5; De Silvestri 6; Pasqual 6,5; Montolivo 6; Lazzari 6,5; Behrami 7; Vargas 7; Santiago Silva 6; Jovetic 7,5; Gilardino 6: non segna oramai da tre mesi e sicuramente è diventato un caso grande tanto quanto Silva. Fa salire la squadra quando può, ma oramai a Firenze si sono dimenticati di lui.

Roma: De Rossi 6: Difficile trovare il migliore in campo della Roma, ma sicuramente il capitano riesce a non essere un colpevole: sfiora il goal nel primo e nel secondo tempo e dopo l’espulsione di Juan va a chiudere ogni passaggio in difesa. Impetuoso. Stekelenburg 6; Heizen 5,5; Cicinho 5; Juan 4; Jose Angel 5,5; Pjanic 5; Perrotta 5,5; Simplicio 5; Greco 5,5; Taddei 6; Gago 4,5; Lamela 5,5; Bojan 4: Sicuramente il peggiore in campo. Non solo non riesce ad incidere in attacco, vuoi perché poco supportato vuoi perché non sa fare reparto da solo, ma commette una vera ingenuità sul 3 a 0. La squadra sta già perdendo e la partita è compromessa e invece di limitare i danni lo spagnolo si fa espellere per saltare la gara con la Juventus. Giornata nera.

Mario Petillo