Attentato kamikaze a Kabul: 30 morti

Attentato kamikaze – La tv iraniana ha riferito che questa mattina è avvenuto un attacco suicida presso una moschea sciita a Kabul. Il primo bilancio è di almeno 30 persone morte e di decine di feriti. Un fotografo presente sul posto ha testimoniato la presenza di almeno 30 cadaveri davanti alla moschea dopo l’esplosione.

Celebrazione dell’immam Hussein – Nel santuario si trovavano un gruppo di centinaia di fedeli riuniti per celebrare la festa dell’Ashura, la commemorazione della morte dell’imam Hussein. Si tratta del nipote di Maometto ucciso il 680 D.C nella battaglia di Serbala in Itaq, l’immam più venerato, fatto che testimonia la grande presenza di fedeli a Kabul.

Informazioni ufficiali – Per le emittenti arabe ‘al-Jazeera’ e ‘al-Arabiya’ a eseguire l’attentato nella capitale afgana sarebbe stato un terrorista kamikaze. L’informazione è giunta dal comunicato ufficiale del responsabile del dipartimento di indagini criminali di Kabul, Mohammad Zahir, aggiungendo che il bilancio delle vittime è destinato a salire.

 

Michela Santini