Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Sgominata banda appoggiata dalle badanti

CONDIVIDI

Denuncie per furto – L’indagine è iniziata a gennaio di quest’anno, nel momento in cui si sono trovate forti similitudini in una ventina di casi di furti in appartamenti, in principio esaminati solo a Trieste, poi allargati anche a Milano, Firenze ed Empoli. Altre perquisizioni sono state effettuate a Udine e a Bari, facendo pensare a un’organizzazione attiva su tutto il territorio nazionale.

11 arresti – La banda, composta per la maggior parte da cittadini georgiani, si avvaleva della complicità delle badanti connazionali,per agire indisturbata all’interno degli appartamenti, sottraendo denaro e oggetti preziosi del valore di migliaia di euro. Della banda facevano parte anche dei ricettatori che si occupavano di piazzare i preziosi su tutto il territorio europeo. Sei componenti della banda, di cui tre georgiani e tre ucraini, sono stati fermati a Trieste proprio mentre stavano commettendo l’ennesimo furto, altri due sono stati arrestati a Bari.

Mandato di arresto eurpeo – Un altro membro della banda è ricercato sul territorio internazionale e per lui è stato emesso un mandato di arresto europeo. L’operazione è stata condotta dalla Squadra mobile di Trieste, dal Servizio centrale operativo della polizia di Stato e dalle Squadre mobili di tutte le altre provincie interessate. Per gli arrestati è stata disposta, dal gip del Tribunale di Trieste, la custodia cautelare in carcere.

Marta Lock