Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia

Contraffazione Made in Italy

CONDIVIDI

Quello della contraffazione è un mercato ramificato che arriva a sfiorare i 7 miliardi, secondo un’analisi realizzata da Confindustria. La stima va da 3,5 a 7 miliardi ma non tiene conto della quota di merci contraffatte che partono dal nostro Paese. Basti pensare che nel 2010 l’Agenzia delle dogane ha sequestrato oltre 15 milioni di prodotti, costituiti soprattutto da articoli di abbigliamento, tabacchi e settore audiovisivo. Nonostante la crisi si procede nella misura di 40 sequestri al giorno; negli ultimi tre anni la velocità con cui si fanno i sequestri è pari a 100 pezzi al minuto. Il consiglio degli esperti è quello di creare cultura, ponendo l’accento sulla pericolosità del prodotto contraffatto e sul legame con la criminalità organizzata.

Resta duramente colpita l’industria della musica: l’Italia è al secondo posto per downloading illegale, mentre nel settore dell’occhialeria, la contraffazione tocca punte che comprimono il fatturato del 15%.

Secondo le statistiche il 70% dei prodotti contraffatti arriva ancora dal Far East mentre il resto sono prodotti locali, dalla percentuale purtroppo in crescita.