Home Televisione

Glee: quando un musical per giovani diventa una serie TV

1
CONDIVIDI

Glee è una serie tv statunitense, prodotta dal 2009 e trasmessa da Fox. Presenta un cast nuovo, di ragazzi e ragazze che frequentano un gruppo di canto corale al liceo McKinley a Lima, in Ohio. La serie, oltre a dare un ampio risalto alla musica e alle arti, anche contemporanee, concede l’analisi di tutti i temi che possono riguardare la vita di un teenager, sia nei confronti della famiglia, di se stesso e della scuola. Fin dall’episodio pilota, sono stati registrati ascolti record e un ampio consenso di critica.

GUEST STAR – Attori invece già conosciuti, come Matthew Morrison, Jane Lynch, Jayma Mays, appartengono alla sfera dei personaggi adulti, chi professore di spagnolo, chi amministratrice delle cheerleader, chi consulente psicologa della scuola. Ma quello che caratterizza la serie tv e conduce un’ondata di successo, sono anche le guest star che hanno fatto parte di alcuni episodi di Glee: la rapper Eve, le star di Broadway Christine Chenoweth e Idina Menzel, Olivia Newton Jone e Josh Groban, Molly Shannon e Neil Patrick Harris, Jonathan Groff, Britney Spears, Jonh Stamos, Gwyneth Paltrow, sono solo alcuni dei tanti ospiti famosi della serie.

CULT – Ma tutto questo è già noto ai “Gleeks” (fans di Glee), che nel giro di poco tempo è diventato un Cult, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata, apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.

FILM – Nel 2011 è stato realizzato il film documentario in “3D Glee: The 3D Concert Movie”, diretto da Kevin Tancharoen. Il film documenta le quattro settimane del Glee Live! In Concert!, una serie di concerti che i membri del cast hanno intrapreso nel Nord America ed in Europa, con backstage ed esibizioni live. Il film è stato proiettato in Italia solo nelle sale del circuito The Space Cinema per quattro giorni, dal 16 al 20 Settembre 2011.

Protagonista di tanti premi, tra i quali diversi Satellite Awards 2009, Emmy 2010, Golden Globe 2011, questa serie tv è giunta alla terza stagione, ancora amatissima dal pubblico e dalla critica. Da qui in avanti ci occuperemo di informarvi circa le anticipazioni per ogni episodio, le curiosità e tutto ciò che possa stuzzicare il vostro interesse.

 

Valerio Statelli

Comments are closed.