Home Spettacolo

“One Night in Central Park”: il concerto-evento di Andrea Bocelli su RaiDue

CONDIVIDI

Concerto-evento di Andrea Bocelli – Cominciano i consueti appuntamenti musicali sulle reti Rai, che ormai da qualche anno invadono i canali delle reti nazionali, in particolare nel periodo natalizio. Ad aprire la lunga serie di eventi a suon di musica sarà RaiDue che mercoledì prossimo, 14 dicembre, alle ore 21,10, proporrà il concerto evento del tenore italiano Andrea Bocelli, dal titolo “One Night in Central Park”, realizzato lo scorso 15 settembre a Central Park a New York.

Il concerto – Il live tenuto davanti ad oltre settanta mila persone nel pieno centro di New York, è stato un vero e proprio evento musicale dell’anno in corso. L’evento è stato organizzato e prodotto da Sugar di Caterina Caselli e da Almud, management dell’artista, ed ha visto il tenore italiano esibirsi insieme ad una delle più prestigiose orchestre al mondo, la New York Philharmonic Orchestra diretta dal grandissimo maestro Alan Gilbert, e il Westminster Symphonic Choir. A duettare con Andrea Bocelli, numerosi colleghi e star internazionali della lirica e del pop come Celine Dion, Tony Bennett, Bryn Terfel, i soprano Ana Maria Martinez e Pretty Yende, la violinista Nicole Benedetti e il flautista Andrea Griminelli.

Omaggio alla lirica e al cinema – Nel concerto Bocelli rende omaggio al mondo della lirica italiana interpretando opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, e al mondo della canzone americana, con interpretazioni di Amazing Grace e New York, New York. L’artista toscano interpreterà inoltre, in un grande omaggio ai capolavori del cinema italiano e internazionale, alcune colonne sonore che hanno fatto la storia del grande schermo, come More di Riz Ortolani, una versione originale di Your Love (Once Upon A Time In The West) di Ennio Morricone, e la strumentale Amarcord di Nino Rota. Dallo stesso concerto, che sarà trasmesso mercoledì prossimo sulla seconda rete Rai, è stato tratto un album omonimo, formato dal cofanetto con cd+dvd. L’album è già un successo internazionale con oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo.

Maria Rosa Tamborrino