Presidenziali 2012 in Francia: si candida de Villepin

 

Presidenziali 2012 – Alle presidenziali francesi previste per il 22 aprile 2012 non è lotta solo fra Nicolas Sarkozy e il socialista Francois Hollande. Marine Le Pen – Dominique de Villepin, ex delfino di Jacques Chirac e convinto oppositore di Sarcozy, si candiderà all’Eliseo. Villepin ha avuto una carriera da diplomatico, per essere poi segretario generale dell’Eliseo dal ’95 al 2001 sotto Chirac, ministro degli Esteri e infine nel 2004 ministro dell’Interno. Divenne famoso nel febbraio 2003 sostenendo all’Onu il “no” della Francia alla guerra in Iraq.

Macchinazione contro Sarcozy – Da sempre nemico giurato di Sarcozy, Dominique de Villepin finisce sotto processo con l’accusa di essere il mandante di una falsificazione di documenti bancari per far apparire Sarkozy corrotto, ma viene assolto in primo e secondo grado.

Governo di unità nazionale – Villepin, avendo lasciato nel 2010 il suo partito per assenza di consensi, ha deciso così di candidarsi nelle presidenziali 2012 da indipendente “al di sopra delle parti”, proponendo di costituire un governo di unità nazionale. De Villepin sii è detto “inquieto” di vedere “la Francia umiliata dalla legge di mercato che impone sempre più austerità. Oggi, la nostra sovranità ci sfugge in gran parte. Noi ci allineiamo a interessi che non sono quelli della Francia. Io credo che ci voglia più coraggio”

 

Michela Santini