Tre i morti – E’ successo intorno alle 9 di questa mattina a Montalto Marche, in provincia di Ascoli Piceno, e l’onda d’urto seguita all’esplosione della bombola di gas è stata talmente forte da aver causato il crollo di un’intera palazzina di due piani. I morti finora sono tre, una donna che abitava nella casa accanto a quella esplosa, colpita in pieno dalla parete collassata a seguito dell’esplosione mentre stava guardando la televisione.
E’ deceduto in ospedale il ferito – Un uomo, Arnaldo Bartolini, che viveva nella palazzina esplosa, stava uscendo di casa insieme alla moglie al momento dello scoppio, che li ha entrambi presi in pieno, ed è stato immediatamente trasportato in ospedale. Le sue condizioni sono apparse subito disperate, infatti poco dopo il ricovero è deceduto, mentre sua moglie, anche lei ferita gravemente, è ancora in prognosi riservata. Una terza donna, Luigia Timo, anche lei residente nella palazzina e data inizialmente per dispersa, è stata invece trovata senza vita tra le macerie.
Disastro colposo – La procura di Ascoli Piceno ha aperto un fascicolo per disastro colposo, anche se è abbastanza certo che il disastro sia stato provocato dalla fuoriuscita di gas propano da una bombola, che ha saturato l’ambiente. Le indagini saranno utili per capire cosa abbia innescato lo scoppio.
Marta Lock