Gianmaria Testa a Milano: poesia in musica (foto)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:47

Gianmaria Testa, Milano, Concerto, Foto. Un cantautore fresco, genuino, nostrano e soprattutto non piegato alle logiche del mercato discografico. Un cantautore capace di riscuotere successo oltre i confini nazionali. “Vitamia”, il suo ultimo album di inediti dopo “Da questa parte del mare”, ha avuto una lunga gestazione, periodo in cui l’artista ha girato e suonato per l’Italia e ha portato in scena uno spettacolo con Giuseppe Battiston.

Gianmaria Testa si presenta a Milano con Roberto Cipelli al pianoforte, Giancarlo Bianchetti e Claudio Dadone alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso e al basso elettrico e Philippe Garcia alla batteria e, è proprio così, all’acqua (in un brano il musicista, con le mani immerse in un catino colmo d’acqua, riproduce suoni particolari accompagnando il cantautore). Il Teatro dal Verme che ospita il concerto è pieno soltanto per metà ma il pubblico riesce comunque a trasmettere il proprio coinvolgimento e il proprio calore. Testa sarà “costretto” a tornare sul palco per ben due volte dopo l’ultimo brano in scaletta.

I brani proposti sono un mix fra l’ultimo album e i precedenti lavori dell’artista. Tra gli altri, il pubblico meneghino ha il piacere di ascoltare “Le traiettorie delle mongolfiere”, “Dimestichezze d’amor”, “Cordiali saluti”, “Sottosopra”, “Polvere di gesso”, “Preferisco così” e infine, prima dei bis, la bellissima “La giostra”. Il cantautore riguadagna il palco con la band per suonare “Come al cielo gli aeroplani” e “Come le onde del mare” e, richiamato a gran voce dai presenti, ritorna nuovamente, solo voce e chitarra, per congedarsi sulle note di “Dentro la tasca di un qualunque mattino”.
Una serata intima, emozionante; peccato solo per il pubblico poco numeroso, Testa avrebbe sicuramente meritato di più.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra si accede ad un’esclusiva photogallery del concerto di Gianmaria Testa presso il Teatro dal Verme di Milano

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie